Adottata per finalità formative e di sviluppo, l’analisi del clima aziendale consente di ottenere una fotografia dei bisogni avvertiti dall’organizzazione aziendale in modo semplice e veloce. Un questionario costruito ad hoc sulla base delle necessità aziendali permette di far emergere le opinioni dei dipendenti su una varietà di situazioni che altrimenti non verrebbero oggettivamente rilevate.

Il risultato dell’indagine permette di comprendere in che modo i dipendenti percepiscono l’organizzazione analizzando differenti prospettive e punti di vista. Questo processo è in grado di aiutare le organizzazioni HR a meglio comprendere come esse sono valutate dalla popolazione dipendente. La capacità di comunicare la missione aziendale o la presenza di problematiche collegate alla qualità dell’ambiente di lavoro sono solo alcune delle analisi che è possibile condurre.

Ecco alcuni temi che possono costituire oggetto di approfondimento: creatività, innovazione, soddisfazione, senior

management, relazioni interpersonali, esperienze funzionali, compensation, benefits, customer service, comunicazione, analisi dei risultati, analisi del pensiero, mentoring, pianificazione strategica, adattabilità, staff development, leadership.

L’attività di Survey Design viene svolta con la collaborazione della business unit HRC Consulting.

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